Chi siamo
La Comunità della Speranza è una Associazione senza scopo di lucro e ha come scopo sociale lo svolgimento di attività nel settore dell’ assistenza sociale e socio-sanitaria ed in particolare nel campo riabilitativo, per garantire il benessere fisico, psichico e sociale alle persone svantaggiate e sostegno alle loro famiglie, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
L’intervento globale sull'utente disabile fa parte della Mission dell'Istituto; esso esprime sia i valori sia la cultura dei professionisti che operano al suo interno.
Si lavora sull'individuo, attraverso un progetto mirato, strutturato da figure professionali complementari che operano in sinergia e alle quali spetta la valutazione, la pianificazione, l'attuazione e il monitoraggio dell'intervento in una visione globale.
La nostra storia
La Comunità della Speranza nasce a San Giovanni Gemini (AG) nei locali della parrocchia San Giovanni Battista (Chiesa Madre) il 15-12-1978 come Istituto privato medico-psico-pedagogico grazie all’impegno di un gruppo di genitori di disabili, nonché di volontari impegnati nel sociale. Nel 1992, ai sensi dell'art.14 della l.r. 68/81, con decreto Ass.sanità n.3399 del 19.11.1992 viene autorizzata ad erogare n.30 prestazioni ambulatoriali giornaliere.
Dal 1996 svolge la propria attività in regime di convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale (ex A.U.S.L. n.1) di Agrigento, ai sensi dell’art. 26 della legge n° 833/ 78 e dell’art. 7 della legge n° 104/92.
Nel 2003 si trasferisce nell'attuale sede di via Cristoforo Colombo - San Giovanni Gemini.
Nel 2008 viene accreditata istituzionalmente con Decreto Ass. Sanità del 30.04.2008, ad integrazione del precedente del 16.01.2008, successivamente nel 2011 con decreto assessoriale viene accreditata per 37 prestazioni giornaliere ambulatoriali. Nel 2008 ha ottenuto l’autorizzazione sanitaria all'esercizio di n.19 prestazioni domiciliari giornaliere di terapia riabilitativa neuromotoria ai soggetti di cui all'art.3 della L.104/92.
Il nostro staff
Il progetto ri-abilitativo-educativo tiene conto della globalità del'utente e viene formulato da un'Equipe socio-sanitaria coordinata dal Direttore Sanitario composta da:
- Neuropsichiatra infantile (DIRETTORE SANITARIO)
- Neuropsichiatra infantile (Medico Collaboratore)
- Psicologo
- Assistente Sociale
Terapisti della riabilitazione:
- n. 3 logopedisti
- n. 1 neuropsicomotricista
- n. 3 Fisioterapisti
- n. 2 assistenti socio sanitari